SOUTH GOOD
25-28 Aprile 2024
Il ponte del 25 Aprile è l’occasione giusta per festeggiare il giorno della liberazione nel miglior modo possibile per un bel gruppo di soci del Versilia Chapter.
Harley Davidson, libertà, liberazione: due nomi, due sostantivi sono il necessario per partire, oltre ad ovviamente spazzolino e carta igienica, non si sa mai.
Nonostante il meteo non abbia nulla a che vedere con la Primavera, le forcelle delle moto, impavide, si dirigono verso Sud.
Napoli la prima tappa, con i ragazzi dell’omonimo Chapter ad accoglierci a metà strada per farci da road capitan fino all’albergo. Rinfrescata veloce e di nuovo in sella, non piove ed è già una bella notizia.
I nostri ciceroni HOG locali ci portano a visitare la città, perdendoci mentalmente tra gli splendidi vicoli da Spaccanapoli ai Quartieri Spagnoli, dal Vomero al mitico murales dedicato a Diego, senza farsi mancare lo struscio sul lungomare, col Sole al tramonto da una parte e il maestoso Vesuvio dall’altra.
Si è fatta l’ora di cena ed i soci del Napoli Chapter ci portano nella loro club house, restiamo senza parole, non solo per il bel locale che gestiscono ma per il “pasillo de honor” che ci riservano. Entriamo lungo un corridoio umano fatto di sorrisi, applausi e qualche pacca amichevole. Braci ardenti, bevute fresche e tanta musica, concludendo la serata nel modo più tipico e cioè con uno spettacolo pirotecnico da far invidia a Times Square per l’ultimo dell’anno.
È notte fonda ed è ora di rientrare in branda, ma non prima di un ultimo caffè in piazza del Plebiscito.
Chiudendo gli occhi, con la testa sul cuscino, torna in mente la splendida giornata trascorsa, ci saranno dei bei sogni stanotte ovviamente.
La mattina si riparte guidati dal nostro road capitan De Luca, direzione Trani per una sosta colazione/turistica in compagnia dell’amico Roberto, dopodiché Bari.
Anche qui gli amici del locale Chapter ci accolgono facendoci visitare la città, le orecchiette fatte a mano ad asciugare, sono come i gerani delle case in montagna, le vedi da tutte le parti, la differenza è che queste mettono l’acquolina in bocca, ma non tardiamo a gustarle in un ottimo ristorante.
La mattina seguente, Roberto che da Trani ci farà visitare un bel pezzo di Puglia, ci porta ad Alberobello, Locorotondo e infine Ostuni per il pranzo.
I chilometri percorsi in moto e a piedi sono già tanti, che una bella mangiata su terrazza panoramica è la giusta ricarica per riprendere il nostro giro, ci attendono
Monopoli e Polignano, dove con un aperitivo in mano, abbiamo brindato al blu dipinto di blu sotto la statua di Modugno.
Rientriamo a Bari, per concludere a cena la nostra scorribanda pugliese con gli amici del Chapter.
Basilicata, la direzione da prendere la mattina dopo con Altamura e ovviamente Matera le nostre destinazioni, la città dei sassi anche se la visiti dieci volte in una settimana, ti lascia sempre quel senso di meraviglia che solo nella nostra Italia si può provare.
Viviamo in un paese meraviglioso e troppo spesso c’è ne dimentichiamo, ma basta fare un giro con la giusta compagnia che subito si ravviva il nostro patriottismo, l’amicizia e soprattutto la voglia di libertà.
Ebbene sì, perché dopo questi splendidi giorni, qualcuno del Versilia Chapter non è voluto tornare alla routine quotidiana, ma continuato il viaggio verso Sud, l’ultime notizie li davano in Sicilia a Trapani, intenti a mangiare Cous Cous ed hanno comprato anche spazzolini e carta igienica nuova, mi sa che non torneranno presto e se si imbarcheranno ancora per più a Sud… Aahh avranno un continente intero per sfogare la loro libertà, chissà.
#macchevelodicoafare
EMILIANO PELLEGRINI